Montepulciano d’Abruzzo Riserva "Colle Maggio" DOC Torre Zambra 2015 Bio cl 75

Il Montepulciano d’Abruzzo Riserva “Colle Maggio” cattura lo sguardo con il suo colore nero pece impenetrabile. E’ un vino che nasce da una rigorosa selezione di uve nelle vigne della collina Colle Maggio, a Villamagna, ad un’altitudine di circa 200 metri sul livello del mare. I vigneti esposti a sud-est, i terreni di origine calcareo-argillosa e le rese per ettaro mantenute al di sotto dei 100 q.li permettono di avere un rosso dalla grande complessità organolettica. Grado alcolico 15 % Vitigni Montepulciano d’Abruzzo 100% Affinamento Cemento vetrificato e Legno.

Descrizione

Il Terroir di Villamagna

Le colline di Villamagna godono di un microclima unico che le rende fra le più vocate al mondo alla coltivazione della vite. L’estrema vicinanza al mare e alla montagna fa si che vi siano bruschi sbalzi termici fra il giorno e la notte e tra le diverse stagioni. Queste particolari caratteristiche climatiche rendono i vini bianchi molto profumati e i vini rossi complessi e adatti ad un lungo invecchiamento. Le colline dove sono coltivati i vigneti della cantina sono in perfetta esposizione sud-est, fra i 120 e i 200 metri di quota. I terreni sono calcareo-argillosi, ricchi di humus e sostanze nutritive.

La coltivazione biologica

Una sempre maggiore attenzione all’ambiente ha portato a praticare, in tutte le tenute di Famiglia, la coltivazione biologica. Il rispetto dei tempi della natura, tecniche di coltura non invasive e un’attività nel vigneto attenta a valorizzare l’autoctonia e l’autenticità dei territori hanno guidato negli anni la filosofia produttiva della Famiglia De Cerchio.

Il Vino

Rese per Ettaro di 100 q.li, vinificazione con una lunga macerazione delle bucce per 45 giorni. La fermentazione in tini di acciaio inox a temperatura di 28 - 30 °C ed il Gran finale con l'affinamento in cemento vetrificato per 6 mesi, in tonneau di rovere francese e slavonia (20% legni di primo passaggio e 80% di secondo per 6 mesi e poi in bottiglia per altri 4 mesi. Il suo potenzialità di invecchiamento è 10 anni.

Note Degustative 

Tipico di questo vino è il suo colore rosso intenso, con riflessi rubino. Al naso è intenso, con sentori di frutti di bosco e marmellata, e accenni di tabacco, caffè e polvere di cacao sul finale. In bocca è un vino complesso, morbido e rotondo, ben bilanciato e piacevolmente persistente. Nel finale si percepiscono ritorni di cioccolato con un accenno alla mandorla amara, tipica del Montepulciano d’Abruzzo.

Abbinamenti

Grazie alla sua complessità è l’abbinamento ideale per carni rosse e selvaggina; ottimo con costolette di agnello in crosta di pistacchi.

Temperatura di servizio

16 - 18 °C

Dettagli del prodotto
06014MONR
Recensioni(0)

Recensioni

Nessuna recensione in questo momento.

Stai lasciando una recensione per “Montepulciano d’Abruzzo Riserva "Colle Maggio" DOC Torre Zambra 2015 Bio cl 75”


.png .jpg .gif
  • Paga con tutta sicurezza tramite la tua carta di credito o il conto paypal.
    Paga con tutta sicurezza tramite la tua carta di credito o il conto paypal.
  • Spedizioni veloci grazie alla partnership con i migliori corrieri presenti sul mercato.
    Spedizioni veloci grazie alla partnership con i migliori corrieri presenti sul mercato.
  • Rese facile tramite il nostro sistema di resi puoi facilmente restituire i tuoi prodotti.
    Rese facile tramite il nostro sistema di resi puoi facilmente restituire i tuoi prodotti.

Consigliato per te

Accedi

Megamenu